Ospitaletto (BS), 03 Febbraio 2021 – Un innovativo modello di car sharing che prevede l’utilizzo condiviso di veicoli elettrici di ultima generazione tra amministrazione comunale e cittadinanza, in fasce orarie distinte e compatibili tra loro. E’ il servizio E–Vai PUBLIC, attivo da martedì 2 febbraio, che nasce dalla collaborazione tra la società di car sharing del Gruppo FNM e il Comune di Ospitaletto BS).
AUTOMOBILE IN CONDIVISIONE – Il Comune di Ospitaletto si è dotato a dicembre di 3 vetture elettriche, una in dotazione alla Polizia locale, due in servizio al Comune. Da ieri queste due auto sono a disposizione del personale comunale per le attività dal lunedì al venerdì e sono condivise con la cittadinanza come servizio di car sharing durante la chiusura degli uffici in settimana e nel week end. I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, possono richiedere l’auto prenotando tramite app, sito web o numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione di Via Monsignor G. Rizzi, 24, 25035 con colonnina di ricarica Enel X. Questo nuovo E-Vai point si inserisce nel circuito regionale E-Vai e permette quindi di utilizzare, oltre all’auto del Comune, i veicoli del servizio E-Vai Regional Electric, per raggiungere uno degli oltre 140 E-vai Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 40 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc) di 81 comuni lombardi.
I VANTAGGI – Il modello E-Vai PUBLIC offre vantaggi sia per i Comuni sia per la cittadinanza. L’amministrazione comunale raggiunge l’obiettivo di adottare un parco auto sostenibile, abbattendo l’impatto ambientale della propria flotta. Offre al contempo un servizio aggiuntivo alla cittadinanza con la presenza del car sharing in territori non raggiunti da altri operatori del settore. Il cittadino può usufruire della comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.
Il Comune di Ospitaletto ha già in funzione, a disposizione dei cittadini per sostenere la mobilità a basso impatto ambientale tre postazioni di ricarica Enel-X, in Piazza Aldo Moro (vicino al municipio), in via Sant’Antonio (vicino all’ufficio postale) e in via Ghidoni (vicino ai campi da tennis).