Clusone (BG), 25 giugno 2021 – E’ stato inaugurato oggi a Clusone il servizio E-Vai PUBLIC, un innovativo modello di car sharing che prevede l’utilizzo di veicoli elettrici di ultima generazione da parte di amministrazione comunale e cittadinanza. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la società di car sharing del Gruppo FNM e il Comune di Clusone. Presenti all’evento di oggi, che si è svolto nella Piazza dell’Orologio di Clusone, il sindaco Massimo Morstabilini e i rappresentanti di E–Vai.
AUTOMOBILI GREEN A DISPOSIZIONE – L’accordo sottoscritto prevede che l’amministrazione comunale possa richiedere a E-Vai la consegna di una o più auto elettriche contemporaneamente, a seconda delle attività lavorative del proprio personale, senza la necessità di una presenza fissa delle vetture a Clusone. Allo stesso modo, i cittadini possono beneficiare dell’arrivo del car sharing sul territorio con la possibilità di noleggiare un’auto green e con un’autonomia superiore ai 300 km. Infatti, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, i cittadini possono richiedere l’auto prenotando tramite app, sito web o numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avvengono presso la postazione di Via Dante Alighieri con colonnina di ricarica Enel X. Questo nuovo E-Vai point si inserisce nel circuito regionale E-Vai e permette quindi di utilizzare, oltre all’auto del Comune, i veicoli del servizio E-Vai Regional Electric, per raggiungere uno dei 142 E-Vai Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 40 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc) di 85 comuni lombardi.
I VANTAGGI – Il modello E-Vai PUBLIC offre vantaggi sia per i Comuni sia per la cittadinanza. L’amministrazione comunale raggiunge l’obiettivo di razionalizzare il proprio parco auto, potendo contare all’occorrenza sull’utilizzo di vetture elettriche ad integrazione della flotta, abbattendo costi e impatto ambientale dei mezzi. Il Comune offre al contempo un servizio aggiuntivo ai cittadini e ai turisti in visita con la presenza del car sharing in territori non raggiunti da altri operatori del settore. Il cittadino può usufruire della comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.
“L’amministrazione di Clusone si dimostrata particolarmente sensibile al tema della mobilità green portando il car sharing elettrico in un contesto montano e dalle dimensioni relativamente contenute” commenta Luca Pascucci, direttore generale di E-Vai. “In Val Seriana da tempo si sta lavorando alla costruzione di percorsi turistici sostenibili alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del territorio e siamo particolarmente felici di potere integrare con il nostro servizio questa offerta per i cittadini e i numerosi turisti presenti a Clusone”.
“Il cammino verso il mondo della mobilità sostenibile è un impegno che abbiamo voluto intraprendere nella convinzione che la tutela del nostro ambiente sia una delle sfide più importanti per Clusone. Non solo per una scelta eco-compatibile ma per il significato profondo e il legame delle nostre tradizioni con il paesaggio naturale. Una sfida che coinvolge tutti, cittadini e turisti. Perché pensare a un servizio per i clusonesi vuole dire anche pensarlo per quel turismo consapevole che vive il territorio e la sua atmosfera. Ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto è solo un tassello di questo percorso ma è solo aggiungendo una tessera alla volta che si completa un puzzle. Abbiamo trovato in E-Vai un partner che condivide la nostra idea di tutela del territorio e siamo quindi felici di poter incastrare con loro la prima tessera del puzzle.” ha aggiunto Il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini.