Lecco, 17 settembre 2021 – E’ stato presentato oggi a Lecco il servizio di E-Vai, un innovativo modello di car sharing che prevede l’utilizzo di veicoli elettrici di ultima generazione da parte di amministrazione comunale e cittadinanza. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la società del Gruppo FNM e il Comune di Lecco. Il servizio è stato attivato nel mese di agosto. Presenti all’evento di oggi, che si è svolto in piazza XX settembre, nell’ambito della Settimana della Mobilità, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l’Assessora all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi e il direttore generale di E-Vai Luca Pascucci.
AUTOMOBILI GREEN A DISPOSIZIONE – Il Comune di Lecco ha siglato un accordo per dotarsi di 3 automobili elettriche di ultima generazione: una in utilizzo esclusivo dei dipendenti comunali per svolgere le attività lavorative, due a disposizione dei cittadini 24h su 24h nella forma del car sharing. I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, potranno richiedere l’auto prenotando tramite app, sito web o numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Il ritiro delle auto e la riconsegna potranno avvenire presso gli E-Vai point collocati sul territorio comunale con colonnina di ricarica di AEVV in via alla Chiesa e in viale Dante o alla stazione FS alla colonnina E-Vai. Le vetture potranno anche essere riconsegnate presso gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio e presso le stazioni di Milano Centrale, Milano Cadorna, Milano Garibaldi, Milano Rogoredo, oltre a tutti gli E-Vai point della provincia. I nuovi E-Vai point di Lecco si inseriscono nel circuito regionale E-Vai e permettono quindi di utilizzare, oltre alle auto presenti sul territorio, i veicoli del servizio E-Vai Regional Electric che copre una rete di 156 E-Vai Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 42 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università, ecc) di 91 comuni lombardi.
I VANTAGGI – Il modello di car sharing di E-Vai offre vantaggi sia per i Comuni sia per la cittadinanza. L’amministrazione comunale raggiunge l’obiettivo di razionalizzare il proprio parco auto, potendo contare all’occorrenza sull’utilizzo di vetture elettriche ad integrazione della flotta, abbattendo costi e impatto ambientale dei mezzi. Il Comune offre al contempo un servizio aggiuntivo ai cittadini e ai turisti in visita con la presenza del car sharing in territori non raggiunti da altri operatori del settore. Il cittadino può usufruire della comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.
“Il modello di car sharing di E-Vai realizzato qui a Lecco è una risposta concreta alla richiesta di una mobilità sostenibile in grado di garantire lo sviluppo della comunità locale e il rispetto dell’ambiente” commenta Luca Pascucci, direttore generale di E-Vai. “Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale automobili completamente green sono a disposizione non solo di dipendenti e cittadini, ma anche dei turisti che possono ora visitare le bellezze del lago e del territorio scegliendo una soluzione a basso impatto ambientale che si accorda perfettamente con un turismo che oggi è sempre più alla ricerca di proposte attente al rispetto dell’ambiente”.
“Quest’oggi rappresenta l’avvio di un modello nuovo della mobilità integrata sia dei mezzi (treno, auto, bus) sia per quanto riguarda il loro utilizzo (trasporto collettivo o trasporto privato). Siamo convinti che ciò possa rappresentare un nuovo modo di vivere la città e organizzare diversamente gli spostamenti, permettendo – in un’ottica di mobilità più sostenibile – di ridurre sia le emissioni inquinanti nell’ambiente sia le congestioni di traffico cittadino“, ha aggiunto il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.
“L’uso dei servizi di sharing e in generale la sharing mobility come bike, monopattini e car è cresciuta sensibilmente a partire dalla ripresa post-pandemia dei mesi estivi. Credo che il successo della condivisione in materia di mobilità sia il segnale più evidente che i cittadini, certamente anche quelli lecchesi, desiderano risposte concrete in merito a cambiamenti di stili di vita più rispettosi dell’ambiente e della salute di tutti”, aggiunge Renata Zuffi, Assessora all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Lecco.