Prenderà il via il 17 aprile l’ottava tappa del Road Show di Fili, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa, promosso da Regione Lombardia, FNM, FERROVIENORD e Trenord. Lo stand, che racconta i sei interventi che cambieranno il volto dell’asse Milano-Malpensa, sarà infatti tra i protagonisti del SUPERDESIGN SHOW 2023, il progetto di Superstudio+, luogo simbolo e d’eccellenza del Fuorisalone nel Tortona District durante la Milano Design Week.
Il progetto Fili condivide infatti i valori cardine che Superstudio ha individuato per l’edizione 2023: inspiration, innovation, imagination. Grazie a questi elementi chiave in comune, il format autoriale SUPERDESIGN SHOW 2023 è stato identificato come cornice ideale per raccontare gli interventi di rigenerazione che disegneranno la Lombardia del futuro.
Lo stand Fili, dopo l’anteprima per la stampa del 17 aprile, sarà aperto al pubblico nella Piazza degli Eventi di Superstudio+ dal 18 al 22 aprile (ingresso libero dalle 11.00 alle 21.00) e il 23 aprile (dalle 11.00 alle 18.00) e permetterà a chi deciderà di visitarlo di ripercorre, attraverso un racconto coinvolgente e immersivo, tutti gli interventi previsti nel progetto. Questa tappa fa parte di un itinerario ideato per permettere ai cittadini di conoscere più da vicino, anche attraverso un’esperienza immersiva e strumenti interattivi, i sei interventi che trasformeranno il territorio. Il tour, avviato a luglio 2022, prosegue anche lungo tutto il 2023 nelle principali piazze lombarde.
FILI: Antropizzazione del territorio, Infrastrutture e Sostenibilità sono i temi chiave del progetto Fili è un imponente disegno di riqualificazione dei principali centri di connessione di FERROVIENORD, che si accompagna a interventi di ricucitura urbana con l’adozione di soluzioni all’avanguardia nel disegno architettonico e nella sostenibilità ambientale. Il progetto interessa l’asse Milano-Malpensa, corridoio fondamentale per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che si presenterà come un’intera arteria di nuovi scenari urbani verdi, moderni e ad alta vivibilità. I luoghi toccati dall’intervento saranno le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio e le aree ad esse adiacenti, con un intervento che arriverà a interessare progetti per un totale di 2 milioni di metri quadrati all’interno della Lombardia.
Fili comprende inoltre la piantumazione di migliaia alberi in circa 41.000 ettari attraverso 24 Comuni, la creazione di una superstrada ciclabile di 54 km fra la stazione di Milano Cadorna e Malpensa e la realizzazione di una Foresta Sintetica Pensile presso la stazione Milano Cadorna, che produrrà ossigeno per la città di Milano.
I principali numeri del Progetto Fili.
– 188.300 mq, area delle stazioni interessata pari a 722 campi da tennis
– 2 milioni mq, superficie totale del progetto, pari 1600 piscine olimpioniche
– 54 km, lunghezza della superstrada ciclabile Milano Cadorna – Malpensa
– 41.000 ettari piantumati nei Comuni coinvolti, pari a una dimensione maggiore del Lago di Garda – 4 centri di connessione lungo l’asse Milano-Malpensa.