È stato inaugurato oggi a Treviglio il servizio di car sharing E-VAI, realizzato grazie alla collaborazione tra la società del Gruppo FNM, la società Treviglio Futura e il Comune. Si tratta di un innovativo modello che prevede l’utilizzo condiviso di un veicolo elettrico di ultima generazione tra l’azienda partecipata dal Comune, Treviglio Futura, e la cittadinanza. Alla presentazione del servizio hanno preso parte il sindaco Juri Imeri, i rappresentanti di Treviglio Futura e i rappresentanti di E-VAI.
AUTOMOBILE IN CONDIVISIONE – Un’automobile elettrica di ultima generazione è a disposizione per le attività lavorative dei dipendenti di Treviglio Futura negli orari di apertura degli uffici e può essere anche noleggiata dalla cittadinanza come servizio di car sharing negli orari serali e nel fine settimana. I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, possono richiedere l’auto prenotando tramite la stessa app, il sito web o il numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione in via Roggia Moschetta angolo via Masano con colonnina ENEL X. ll nuovo E-VAI Point di Treviglio si inserisce nel circuito regionale e permette quindi di utilizzare, oltre all’auto presente sul territorio, i veicoli del servizio E-VAI che coprono una rete di oltre 300 E-VAI Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 45 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc.) di 118 comuni lombardi.
I VANTAGGI – Il modello di car sharing E-VAI offre vantaggi per tutti i soggetti coinvolti. Le aziende e le amministrazioni comunali raggiungono l’obiettivo di razionalizzare il proprio parco auto, potendo contare, all’occorrenza, sull’utilizzo di vetture elettriche ad integrazione della propria flotta, abbattendo costi e impatto ambientale dei mezzi. I cittadini invece possono usufruire del servizio di car sharing in territori normalmente non raggiunti da altri operatori del settore, con la comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità, senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.
“Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale e di Treviglio Futura abbiamo portato a Treviglio un servizio in grado di ampliare l’offerta di mobilità condivisa, nel pieno rispetto dell’ambiente, per lo sviluppo della comunità locale” – commenta Luca Pascucci, direttore generale di E-VAI. “Il car sharing di E-VAI è una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità sostenibile del territorio lombardo come dimostrano i diversi comuni della provincia di Bergamo che hanno aderito al nostro servizio”
“L’obiettivo, come da mandato del Comune, è quello di favorire la smart mobility – ha aggiunto l’amministratore unico di Treviglio Futura Alvise Biffi – ovvero una modernità nell’utilizzo della città, che sia sostenibile dal punto di vista ambientale e agevolato dal punto di vista dei mezzi. Da oggi, quindi, a Treviglio muoversi nel rispetto dell’ambiente è più semplice per tutti”.
“Abbiamo attivato questo servizio di car-sharing nel punto più strategico della città, ovvero vicino alla stazione Centrale – ha sottolineato il sindaco di Treviglio Juri Imeri – E’ un’iniziativa che fa parte di un progetto più ampio, che diventa opportunità per il nostro territorio e non uno ‘spot’ solo per tagliare un nastro. Come Amministrazione siamo contenti di questo nuovo passo verso la smart mobility a rivendicare ancora una volta la strategicità di questa area a sud della città che sta diventando sempre più importante per lo sviluppo economico e sociale“.