Fa tappa a Monza il Road Show di Fili, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa, promosso da Regione Lombardia, FNM, FERROVIENORD e Trenord. L’apertura al pubblico è dal 2 al 12 luglio in Piazza San Paolo (ingresso libero dalle 9 alle 19), lo stand permette di ripercorrere i sei progetti destinati a cambiare il volto dell’asse Milano – Malpensa.
Il tour di Fili, giunto alla sua decima tappa, è stato ideato per permettere a chiunque di conoscere più da vicino le attività previste di quello che può essere definito un imponente disegno di riqualificazione dei principali centri di connessione di FERROVIENORD, che si accompagna a interventi di ricucitura urbana con l’adozione di soluzioni all’avanguardia nel disegno architettonico e nella sostenibilità ambientale. I luoghi toccati saranno le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio e le aree ad esse adiacenti, con un intervento che arriverà a interessare progetti per un totale di 2 milioni di metri quadrati. Fili comprende la piantumazione di migliaia alberi in circa 41.000 ettari attraverso 24 Comuni e la creazione di una superstrada ciclabile di 54 km fra la stazione di Milano Cadorna e Malpensa.
Ad animare lo stand 5 appuntamenti con personalità di spicco, che racconteranno al pubblico il loro legame con la città e la loro visione di città del futuro. Di seguito il programma completo:
• Roselina Salemi – autrice e giornalista – lunedì 3 luglio ore 18.00
• Beatrice Salvioni – autrice – martedì 4 luglio maggio ore 16.00
• Alessandra Marzari – presidente Consorizio Vero Volley – mercoledì 5 luglio ore 17.30
• Maria Cristina Messa – medico e professore universitario, già Ministro dell’Università e della Ricerca -giovedì 6 luglio ore 16.30
• Edoardo Vigna – caporedattore Corriere della Sera – venerdì 7 luglio ore 17.30