È stato inaugurato oggi ad Arese il servizio di car sharing di E- VAI, realizzato grazie alla collaborazione tra la società del Gruppo FNM e il Comune. Si tratta di un modello che prevede l’utilizzo condiviso di un veicolo elettrico di ultima generazione tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Arese Luca Nuvoli e i rappresentanti di E-VAI.
AUTOMOBILE IN CONDIVISIONE – Un’automobile elettrica è a disposizione per le attività lavorative dei dipendenti comunali negli orari di apertura degli uffici e può essere anche noleggiata dalla cittadinanza come servizio di car sharing, dalle ore 13.00 fino alle ore 8.00 del giorno seguente e nel fine settimana. Gli utenti, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, possono richiedere l’auto prenotando tramite la stessa app, il sito web o il numero assistenza clienti 02 40701700. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione di via Col di Lana con colonnina di ricarica BeCharge.
I VANTAGGI – Il modello di car sharing E-VAI offre vantaggi per i Comuni e la cittadinanza. L’Amministrazione comunale raggiunge l’obiettivo di razionalizzare il proprio parco auto, potendo contare, all’occorrenza, sull’utilizzo di vetture elettriche a integrazione della propria flotta, abbattendo costi e impatto ambientale dei mezzi. I cittadini, invece, possono usufruire del servizio di car sharing in territori normalmente non raggiunti da altri operatori del settore, con la comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità, senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.
Le vetture E-VAI offrono inoltre il vantaggio del parcheggio dell’auto gratuito nelle strisce gialle e blu dei c omuni convenzionati e dell’accesso gratuito all’area B e C di Milano e alle ZTL dei c omuni convenzionati, oltre a poter viaggiare senza limiti in tutta l’Unione Europea e la Svizzera.
Maggiori informazioni su: https://www.e-vai.com/destinazioni/car-sharing-arese/
“Il car sharing di E-VAI offre una risposta concreta alla grande domanda di mobilità che caratterizza un territorio fortemente urbanizzato come la provincia di Milano” commenta Luca Pascucci, direttore generale di E-VAI “Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale portiamo ad Arese un servizio che amplia l’offerta di mobilità pubblica, sostenibile e condivisa offrendo ai cittadini una valida alternativa all’auto privata per muoversi nel territorio”.
“Tra le sfide che come Amministrazione abbiamo deciso di affrontare c’è sicuramente quella legata alla mobilità e ai trasporti in un’ottica di sostenibilità. Pur vivendo in una città che favorisce la mobilità pedonale e ciclabile, è chiaro che bisogna facilitare il pendolarismo, anche occasionale, con Milano e il territorio metropolitano, puntando a nuove forme di mobilità, più flessibili ed efficienti. La decisione di condividere un’auto elettrica per le esigenze del Comune, ma anche dei nostri concittadini, va proprio in questa direzione, nella speranza che si riduca la mobilità motorizzata e privata a favore di servizi di mobilità condivisa e meno inquinante” ha aggiunto il Sindaco Luca Nuvoli