Il Gruppo
Le attività del Gruppo sono articolate in quattro principali segmenti: Ro.S.Co. e Services; Gestione infrastrutture ferroviaria; Trasporto passeggeri su gomma; Gestione infrastruttura autostradale.
RO.S.CO. & SERVICES
FNM S.p.A. acquista e noleggia il materiale rotabile alle sue partecipate, svolgendo funzione di Rolling Stock Company (Ro.S.Co.) primariamente per Trenord (partecipata al 50%) e DB Cargo (partecipata al 40%). Fornisce inoltre servizi di amministrazione, IT e di supporto alle sue società controllate e partecipate. Di questo settore fanno parte, tra le società consolidate integralmente, la holding FNM S.p.A. (100%), FNMPay (100%), attiva nei pagamenti digitali, FNMPower (100%), nel settore energia e NordCom (100%) nell’Information and Communication Technology. Le società consolidate a patrimonio netto sono: Trenord (50%) che a sua volta detiene il 50% di Tilo e DB Cargo (40%), nel trasporto su ferro; NordEnergia (60%) nel settore energetico; Busforfun (24,7%) e Sportit (33,3%) nel settore della mobilità legata agli eventi e al tempo libero e Mbility (30.77%), startup nella mobilità per persone fragili o con disabilità.
FNM S.p.A. è una holding che coordina le società partecipate del Gruppo ma, soprattutto, è una holding operativa che: acquista e affitta il materiale rotabile alle sue controllate, svolgendo funzione di Rolling Stock Company (Ro.S.Co.) primariamente per Trenord e DB Cargo; fornisce servizi di amministrazione, IT e di supporto alle sue società controllate e partecipate.
FNMPAY è stata costituita ad ottobre 2020 con l’obiettivo di sviluppare all’interno del Gruppo FNM competenze e soluzioni distintive in ambito accettazione di pagamenti e servizi connessi. L’offerta di FNMPAY integrata con i servizi di Mobilità e Trasporti, contribuirà a sviluppare sinergie e valorizzare opportunità di business, favorendo l’utilizzo di pagamenti cash-less e dei canali digitali a supporto delle Società e delle strategie di Mobility as a Community del Gruppo FNM. FNMPAY opererà in qualità di Istituto di Pagamento sulla base delle licenze autorizzate da Banca d’Italia.
Nata nel 2011, Trenord S.r.l. è partecipata in maniera paritetica con quote del 50% da Gruppo FNM e Trenitalia S.p.A. Effettua il servizio ferroviario in Lombardia, con 48 linee regionali e 11 suburbane, e il servizio Malpensa Express che collega l’hub internazionale di Malpensa con le stazioni di Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi. Con 2.300 corse e oltre 800.000 viaggiatori al giorno, la rete ferroviaria lombarda è tra le più frequentate d’Europa.
BusForFun è una mobility company nata nel 2015 con il fine di proporre un’offerta integrata per la partecipazione ai grandi eventi di tipo musicale, culturale e sportivo. L’attività di BusForFun si fonda su tre valori: #WeTheFun, perché l’obiettivo è vivere l’evento all’insegna del divertimento e senza stress, #WeTheTech perché si combinano le caratteristiche di una high tech startup, di una piattaforma e-commerce e di un’azienda di trasporti e #WeTheGreen perché offriamo una mobilità condivisa, innovativa e sostenibile. La situazione creatasi a seguito della diffusione del Covid-19 ha di fatto bloccato l’attività di BusForFun, spingendo il team a compiere un cambio di rotta del business, andando a introdurre il servizio di commuting. Attraverso questo nuovo servizio BusForFun vuole proporre a grandi gruppi commerciali e industriali, università e istituti scolastici, dei servizi organizzati, sanificati e personalizzati che consentono di raggiungere la sede lavorativa, l’ateneo o il proprio istituto in modo sicuro, efficiente e sostenibile.
Sportit è una PMI innovativa nata nel 2016 che si rivolge a community definite di sportivi tramite piattaforme digitali evolute che permettono agli appassionati di pianificare e acquistare una vacanza sportiva. La società è attiva con i brand Snowit e Bikeit. Snowit aggrega tutti i servizi legati agli sport invernali e alla montagna: skipass, noleggio, lezioni di sci, esperienze e pacchetti hotel per una vacanza personalizzata nelle migliori località delle Alpi. Bikeit permette ai cicloturisti di costruire un itinerario su misura selezionando tappe e percorso. E’ possibile creare pacchetti vacanza scegliendo hotel, noleggio bici o e-bike, le migliori esperienze locali e servizi accessori come trasporto bagagli e assistenza.
Mbility S.r.l. è una società attiva nel settore dell’offerta di servizi di trasporto, anche accompagnato, per persone fragili o con disabilità attraverso una piattaforma digitale di proprietà. FNM ha acquisito una quota del 30,77%. Si tratta di un investimento coerente con il Piano Strategico 2021-2025 in quanto permette di disporre di un servizio basato su una piattaforma già lanciata e accordi siglati con operatori del settore, in grado di servire, in prospettiva, una comunità ampia e in costante crescita in logica MaaC (Mobility as a Community).
DB CARGO ITALIA S.r.l. (DBCI) è parte del Gruppo Deutsche Bahn (Ferrovie dello Stato Tedesche) uno dei principali player mondiali in mobilità, logistica e network, con circa 40 miliardi di euro di fatturato e 300.000 dipendenti. DB Cargo AG è la divisione di DB specializzata nel trasporto ferroviario merci ed è leader in Europa con circa il 23% di quota di mercato. DB Cargo Italia (DBCI) è la società di DB Cargo dedicata al trasporto ferroviario merci in Italia, e, con più di 330 dipendenti distribuiti tra la sede centrale di Novate Milanese e le 14 sedi operative dislocate sul territorio, è la terza impresa più grande a livello nazionale e si contraddistingue per gli elevati standard di qualità.
Partecipata per il 60% da FNM S.p.A. e per il restante 40% da Azienda Elettrica Ticinese, Nord Energia S.p.A. è stata costituita nel 2003 per la gestione commerciale dei diritti relativi alla linea di interconnessione Mendrisio-Cagno, con l’obiettivo sia di coprire il fabbisogno energetico del Gruppo FNM, sia di immettere e commercializzare l’energia sul mercato lombardo, svolgendo al tempo stesso la funzione di messa in sicurezza della rete ticinese. La società è in liquidazione.
Controllata al 100% da FNM, NordCom opera nel campo ICT. Offre alle società e alla Pubblica amministrazione soluzioni innovative e sistemi integrati per creare efficienza attraverso la digitalizzazione dei processi. NordCom è specializzata in soluzioni digitali per il trasporto e la mobilità, pagamenti digitali e fibra ottica.
INFRASTRUTTURA FERROVIARIA
Sono quattro le società che fanno parte di questo segmento, tutte consolidate integralmente: FERROVIENORD (100%) si occupa di gestione e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria; NordIng (controllata al 100% da FERROVIENORD) è una società di ingegneria che offre servizi di progettazione e direzioni lavori; Malpensa Intermodale (100%), insieme a Malpensa Distripark (100%), è attiva nel trasporto merci e gestisce il terminal intermodale di Sacconago (Busto Arsizio).
Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD S.p.A gestisce 331 chilometri di rete e 125 stazioni dislocate nelle province di Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Novara e Brescia, dove transitano 900 treni al giorno sui quali viaggiano circa 200.000 passeggeri, con una frequenza che nelle ore di punta è di quasi un treno al minuto in partenza e in arrivo dalla stazione di Milano Cadorna. FERROVIENORD è responsabile delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura ferroviaria, comprese le attività finalizzate al potenziamento della rete o all’attivazione di nuovi impianti. FERROVIENORD realizza una serie di interventi in base a quanto previsto dal Contratto di Servizio e dal Contratto di Programma degli Investimenti, entrambi sottoscritti con Regione Lombardia: Rinnovo, potenziamento, ampliamento e ammodernamento dell’infrastruttura e degli impianti tecnologici; Gestione e manutenzione delle infrastrutture ferroviarie e di stazione; Gestione in sicurezza della circolazione treni.
Controllata al 100% da FERROVIENORD, NORD_ING è la società di ingegneria del Gruppo FNM. Offre servizi di progettazione e Direzione Lavori per la realizzazione di infrastrutture e opere di ammodernamento sulla rete. Fornisce supporto alle attività per il coordinamento e la sicurezza nei cantieri, i collaudi statici e tecnico-amministrativi, l’accettazione e la contabilizzazione dei materiali.
Malpensa Intermodale S.r.l. è una società posseduta al 100% da FNM S.p.A.. E’ stata costituita a dicembre 2018 per svolgere servizi terminalistici nel settore del trasporto intermodale. L’oggetto sociale include attività di studio, promozione, coordinamento, svolgimento, gestione e commercializzazione legate al settore del trasporto merci. Malpensa Intermodale opera presso il terminal di Sacconago nel Comune di Busto Arsizio.
Malpensa Distripark, società al 100% di FNM Spa, è stata costituita nell’ottobre 2019 e si occupa di tutte le attività che riguardano la gestione di strutture per la movimentazione delle merci, l’organizzazione logistica e la distribuzione fisica dei prodotti. Tra le altre attività possibili, lavori di riordino territoriale e opere di urbanizzazione e infrastrutturazione necessarie alla propria attività oltre che realizzazione, sviluppo e gestione di centri intermodali, interporti, autoparchi, piattaforme logistiche e centri merci.
MOBILITÀ PASSEGGERI SU GOMMA
FNM è presente nel settore della mobilità su gomma con: Azienda Trasporti Verona (controllata al 50%) che effettua il servizio di trasporto pubblico nei comuni di Verona e Legnago ed extraurbano in tutta la provincia di Verona; FNM Autoservizi S.p.A. (controllata al 100%), che effettua il servizio di trasporto pubblico nelle province di Brescia, Como e Varese; E-VAI (100%), primo car sharing elettrico della Lombardia. Le società partecipate sono: Omnibus Partecipazioni (50%) che a sua volta detiene il 49% di ASF Autolinee.
Azienda Trasporti Verona S.r.l. (ATV) è nata il 1 gennaio 2007 dall’integrazione tra le due società dei trasporti scaligeri AMT ed APTV che per circa cinquant’anni hanno gestito rispettivamente il servizio di trasporto urbano e quello extraurbano. ATV, in qualità di affidataria, svolge i servizi di trasporto pubblico su gomma urbano nei comuni di Verona e Legnago ed extraurbano in tutta la provincia di Verona.
FNMA opera oggi con 200 persone su 19 linee, per oltre 630 km, su tre province: Brescia, Como e Varese. L’offerta si completa con servizi non in linea rappresentati da corse sostitutive di ferrovia, servizi di scuolabus e di trasporto regolare di maestranze. FNMA dispone di una flotta di 166 mezzi, destinati per oltre l’89% a linee di TPL. Nel 2014 sono stati complessivamente investiti oltre 800.000 euro per l’adeguamento del parco rotabile. Il progressivo rinnovamento della flotta ha consentito di aumentare il numero di mezzi Euro 6, con conseguente contenimento dei consumi, delle emissioni di CO2 ed incremento delle condizioni di sicurezza dei passeggeri.
Controllata al 100% da FNM, E-VAI gestisce i servizi di mobilità sostenibile del Gruppo. Nel 2011 ha lanciato il primo servizio di car sharing elettrico con diffusione a livello regionale e integrato con il trasporto ferroviario e in poco più di dieci anni ha permesso di ‘risparmiare’ circa 900 mila chilogrammi di emissioni di Co2. La flotta E-VAI è composta da 334 automobili omologate per il trasporto di 4/5 persone, con veicoli di ultima generazione a basso impatto ambientale, di cui la quasi totalità elettrica. Grazie a oltre 300 E-VAI point è presente nei luoghi strategici (3 aeroporti, 45 stazioni, piazze, ospedali, università) in 100 località lombarde. E-VAI offre soluzioni innovative di mobilità individuale, condivisa e sostenibile a cittadini, a comunità e ad aziende quale strumento di miglioramento e diminuzione dei costi della mobilità.
Omnibus Partecipazioni
Omnibus è una società di partecipazione che detiene il 49% di ASF, società che svolge servizio di trasporto pubblico passeggeri a Como e Provincia.
AUTOSTRADE
Il Gruppo controlla Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. (100%), concessionaria dell’autostrada A7 e delle tangenziali milanesi. Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. possiede il 100% di Milano Serravalle Engineering S.r.l. Autostrada Pedemontana Lombarda è società partecipata al 36,5% da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. Tangenziali Esterne di Milano è un’altra società partecipata al 22,5%.
Costituita nel 1951,Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. è concessionaria dell’Autostrada A7, da Milano a Serravalle Scrivia, e delle tre tangenziali milanesi: A50 Tangenziale Ovest, A51 Tangenziale Est, A52 Tangenziale Nord. La Società gestisce inoltre la Tangenziale Ovest di Pavia (A54) e il Raccordo autostradale Bereguardo-Pavia (A53). Posta al centro di uno dei principali network autostradali europei, la rete si estende per 180 Km e ogni giorno viene percorsa da centinaia di migliaia di automobilisti. Fa parte del Gruppo la Società di Ingegneria delle Infrastrutture, Milano Serravalle Engineering S.r.l.
Viridis Energia è un produttore indipendente di energia elettrica da fonti rinnovabili. Attraverso l’acquisizione dell’80% della società, il Gruppo FNM entra nel settore della produzione di energia rinnovabile e rafforza gli obiettivi ambientali del Piano Strategico 2021-2025, che prevede investimenti in progetti energetici innovativi, contribuendo ulteriormente agli obiettivi dell’Agenda 2030 oltre che alla transizione energetica del Paese. Al 31 marzo 2024 Viridis aveva oggi un portafoglio impianti costituito da importante con una capacità produttiva pari a 47 MW di impianti fotovoltaici e a biogas già operativi, prevalentemente incentivati, e circa 23 44 MW di impianti fotovoltaici in costruzione e ready to build e diversi progetti fotovoltaici ed eolici in varie fasi di sviluppo.