Iniziative e progetti per la sostenibilità
Muovendosi a partire dalla consapevolezza che una crescita economica di lungo periodo non è sostenibile se non è accompagnata dalla tutela e dalla valorizzazione dell’ambiente, delle risorse naturali, delle persone e delle comunità locali, il Gruppo FNM è da tempo impegnato in un percorso di sviluppo sostenibile volto a migliorare sempre di più i propri impatti su ambiente e società.
Le iniziative e progetti per la sostenibilità messi in campo dal Gruppo FNM riguardano i seguenti ambiti:
1) Progetti per il contenimento dei consumi e di efficientamento energetico
2) Ammodernamento delle flotte e dell’infrastruttura
3) Sviluppo e promozione dei principi di sostenibilità da parte di FNM verso l’esterno e l’interno
4) Promozione del territorio e del turismo
5) Offerte dei servizi di mobilità integrata, intermodale e sostenibile
6) Contesto paesaggistico e ambientale e biodiversità
1 – PROGETTI PER IL CONTENIMENTO DEI CONSUMI E DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Il potenziamento della rete ferroviaria gestita da FERROVIENORD, l’incremento dei servizi ferroviari e l’aumento della potenza specifica della nuova flotta comportano un notevole aumento dei consumi di energia. Tuttavia, l’azienda è impegnata a migliorare la propria efficienza energetica attraverso:
– sviluppo del traffico ferroviario compatibile con l’ambiente;
– costo dell’energia di trazione competitivo per le Imprese Ferroviarie che accedono alla rete;
– riduzione dei consumi energetici degli impianti e dei costi di manutenzione degli stessi;
– ricorso al mercato dell’energia attraverso gare che valorizzino il profilo di assorbimento giornaliero della ferrovia e razionalizzino i punti di fornitura;
– ricorso a fonti rinnovabili.
Per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica stabiliti nel Piano Strategico 2021-2025, il Gruppo ha già messo in campo varie iniziative:
efficientamento energetico delle stazioni e degli uffici
Impiantistica LED nelle stazioni FERROVIENORD In linea con l’obiettivo di raggiungere il 100% delle stazioni FERROVIENORD illuminate con tecnologia LED, è in atto il rinnovo degli impianti di illuminazione delle stazioni con la progressiva sostituzione delle lampade meno performanti. Tali interventi porteranno numerosi benefici tra cui l’efficientamento delle prestazioni energetiche legate all’illuminazione degli stabili e degli spazi di stazione e una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 prodotte.
qualità del servizio e sicurezza dei clienti in stazione e in movimento
Il tema qualità del servizio e sicurezza dei clienti in stazione e in movimento (Security and Safety), insieme a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, assume ora più che mai un’importanza cruciale. Questi temi rappresentano la chiave di volta: da un lato poter garantire ai clienti un servizio di alta qualità presso le stazioni, aree di parcheggio e fermate degli autobus e dall’altro incoraggiare e promuovere una cultura interna della sicurezza.
Garantire accessibilità dei servizi e delle infrastrutture è cruciale. Poter offrire a tutti i clienti, senza alcuna discriminazione, l’accesso ai propri mezzi e poter garantire la sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti contro ogni possibile minaccia, siano essi in treno, in autobus, in stazione, in strada o presso le aree di parcheggio per biciclette e auto, è per FNM una condizione sine qua non. A tal fine, nelle stazioni tutti gli impianti sono costantemente controllati da un servizio di vigilanza fisso e itinerante (Security), coordinato da un posto centrale presenziato 24 ore su 24. A sostegno di questa attività sul ramo Milano sono presenti nelle stazioni 19 presidi di vigilanza e 9 stazioni sono interessate da iniziative anti writers.
catena di fornitura
L’attività di approvvigionamento è considerata di rilevanza strategica in quanto interviene a garantire un’elevata qualità dei servizi e a mitigare gli impatti prodotti sull’ambiente e sulla comunità in cui opera.
A monte dello svolgimento delle proprie attività, il Gruppo FNM seleziona con cura i propri fornitori sotto il profilo dei requisiti di ordine generale, possesso certificazioni di qualità, rispetto dei costi della manodopera. In tale ambito, le Linee Guida per gli Acquisti Sostenibili, offrono raccomandazioni per promuovere l’adozione di criteri di sostenibilità ambientale e sociale nel processo di acquisto (Green Procurement) delle società del Gruppo FNM.
Tavolo di lavoro Sustainable Procurement del sito Global Compact Network Italia
2 – AMMODERNAMENTO DELLE FLOTTE E DELL’INFRASTRUTTURA
L’acquisto di materiale rotabile è eseguito sia da FNM, in qualità di Ro.S.Co. con fondi propri, sia da FERROVIENORD designata da Regione Lombardia quale soggetto incaricato all’acquisto di materiale rotabile con fondi di quest’ultima. Grazie a un finanziamento di € 1,6 miliardi garantito da Regione Lombardia, il Gruppo FNM ha potuto avviare nel 2017, attraverso tre distinte gare, il programma di rinnovamento della flotta dei convogli per il servizio ferroviario regionale. Il piano iniziale prevedeva l’acquisto di 161 nuovi convogli (100 ad Alta Capacità, 31 a Media Capacità e 30 Diesel-elettrici) entro il 2025. Grazie alle economie sulle prime due gare aggiudicate da FNM, si sono rese disponibili risorse che hanno consentito di finanziare ulteriori 15 convogli (5 convogli Alta Capacità Hitachi Rail e 10 convogli Media Capacità Alstom) che sono entrati gradualmente in servizio a partire dal 2020. Conseguentemente la flotta prevista dal programma di rinnovamento passa da 161 a 176 treni. A questi si aggiunge lo stanziamento deliberato da Regione Lombardia di 351 milioni di Euro per l’acquisto di altri 46 treni (26 Caravaggio alta capacità per il servizio aeroportuale – di cui 16 a 4 casse e 10 a 5 casse e 20 Donizetti media capacità) entro il 2025.
Questo investimento si aggiunge al programma di rinnovamento della flotta già in corso per un totale di 222 nuovi treni. L’operazione difinanziamento rappresenta uno dei maggiori investimenti sostenuti da Regione Lombardia nel settore dei trasporti e garantirà un integrale rinnovamento del materiale rotabile a oggi circolante.
I benefici ambientali del nuovo materiale rotabile sono: illuminazione a LED, Wi-Fi, postazioni bici e prese elettriche e-bike, pedane mobili per garantire l’accessibilità a persone a ridotta mobilità (PRM), sistema di sicurezza della circolazione (ERTMS/ETCS), riduzione dei consumi di energia elettrica, riduzione della rumorosità, recupero di energia elettrica in frenatura, elevati tassi di riutilizzabilità e biodegradabilità dei materiali.
IL GRUPPO FNM INSIEME A TRENORD NEL PROGETTO H2ISEO
Per quanto concerne l’infrastruttura i principali interventi riguardano:
– la progressiva riduzione delle barriere architettoniche presenti nelle stazioni di FERROVIENORD;
– l’adeguamento della rete ferroviaria ai più alti standard di sicurezza e di efficientamento energetico;
– l’installazione di sistemi di sorveglianza e per garantire la sicurezza personale dei viaggiatori;
– la riduzione progressiva del numero di passaggi a livello sulla rete ferroviaria di competenza di FERROVIENORD.
3 – SVILUPPO E PROMOZIONE DEI PRINCIPI DI SOSTENIBILITA’ DA PARTE DI FNM VERSO L’ESTERNO E VERSO L’INTERNO (FORMAZIONE DEL PERSONALE IN TEMA DI CSR-SOSTENIBILITÀ)
Il Gruppo FNM vanta una storia di quasi 150 anni legata al territorio e alla Comunità lombarda. Una storia esemplare che si è evoluta negli anni e che mira allo sviluppo di un modello di smart region e di sviluppo sostenibile che garantisce l’accessibilità pubblica al trasporto di persone e merci con diversi mezzi nelle città e nel territorio della Lombardia e del Nord Italia.
In un’ottica di sviluppo e promozione dei principi di sostenibilità, anche verso l’esterno, il Gruppo FNM partecipa a network e associazioni locali e internazionali.
A livello nazionale:
partecipazione al gruppo di lavoro sulla sostenibilità di asstra
Il Gruppo FNM aderisce al network nazionale di ASSTRA Associazione Trasporti, che riunisce 141 aziende di Trasporto Pubblico Locale in Italia e si fa promotore di valori ambientali, sociali ed economici alla base dello sviluppo del Paese. FNM coordina il tavolo di lavoro nazionale sulla sostenibilità con l’obiettivo di sviluppare linee guida ed erogare corsi di formazione finalizzati a coinvolgere le aziende TPL sui temi di CSR-Sostenibilità. ASSTRA in collaborazione con FNM ha messo a punto il documento “La responsabilità sociale e ambientale per l’impresa di trasporto pubblico – linee guida e indicatori per la stesura del Bilancio di Sostenibilità”. Per la prima volta sono stati individuati indicatori specifici del settore dei trasporti. LINK: Linee guida
PARTNERSHIP CON FONDAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Dal 2017 FNM supporta il programma della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed è membro del comitato scientifico. Tra l’altro, FNM è firmataria del manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia” e con la partecipata E-Vai è membro dell’Osservatorio della Sharing Mobility.
SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO LOMBARDO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DI REGIONE LOMBARDIA
Nel 2020 FNM ha sottoscritto il Protocollo Lombardo per lo Sviluppo Sostenibile assumendosi specifici impegni in ambito di CSR-Sostenibilità, tra cui la partecipazione al gruppo di lavoro Prosperità del MiTE nell’ambito del Forum per lo Sviluppo Sostenibile, l’erogazione di corsi formazione presso Fondazioni e Università in ambito CSR e sviluppo di iniziative inerenti all’educazione sulla mobilità sostenibile e il trasporto intermodale, di consumo responsabile e salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo di politiche di reporting volte a garantire una comunicazione trasparente.
MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA E FORUM PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Nell’ambito dell’attuazione e della revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), FNM partecipa al Forum per lo Sviluppo Sostenibile e alle attività del gruppo di lavoro ‘Prosperità’ del MiTE. Il gruppo è impegnato alla promozione della ricerca e dell’innovazione sostenibile, della piena occupazione e della formazione di qualità, di modelli sostenibili di produzione e consumo in ottica di decarbonizzazione dell’economia. L’obiettivo è quello di formulare indirizzi operativi e proposte di supporto ai lavori dei negoziati internazionali con specifico riferimento alle azioni sui “Nuovi tempi della città e la mobilità urbana sostenibile” e progettare le annuali Conferenze Nazionali per lo Sviluppo Sostenibile.
ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE TRA FNM E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MILANO BICOCCA
L’Accordo Quadro di collaborazione tra FNM e l’Università degli Studi Milano Bicocca promuove attività di sostegno alla ricerca, alla realizzazione di attività didattiche informative, all’aumento delle conoscenze scientifiche, alla creazione di nuove professionalità e competenze, allo sviluppo di partnership con le imprese negli ambiti della Responsabilità Sociale di Impresa, della rendicontazione, dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile. Le Parti, mettendo a disposizione ciascuna le proprie competenze e relazioni, collaborano alla realizzazione di progetti, ricerche, attività di misurazione, formazione, pubblicazioni, conferenze, convegni, giornate di studio e di approfondimento, volti alla sensibilizzazione e alla diffusione di best practice.
A livello internazionale:
Comitato sviluppo sostenibile di UITP
A rafforzamento dell’impegno del Gruppo nel raggiungimento degli SDGs, dal 2017 FNM FNM sostiene UITP (International Association for Public Transport) e le sue attività. FNM ha organizzato nel 2019 il 27° Comitato Sviluppo Sostenibile di Milano presso la sede di Piazza Cadorna, che è stata ufficialmente riconosciuta dalla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico UNFCCC. Ha partecipato alle edizioni successive di Rotterdam e Cape Town (2019), alla edizione 2020 di Parigi online a causa della pandemia e dal 2021 presiede il Comitato promuovendo azioni e progetti in tema di energie rinnovabili, climate change e contributo del settore del trasporto pubblico agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
ADESIONE AL GLOBAL COMPACT DELLE NAZIONI UNITE
Da luglio 2021 FNM è membro del Global Compact delle Nazioni Unite e ha aderito ai 10 principi fondanti relativi a diritti umani, condizioni di lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. Nell’ambito del network, ogni anno è richiesto di pubblicare la propria Communication on Progress (COP) e di partecipare ai gruppi di lavoro avviati dal network italiano.
RATING ESG
Gli investitori sono sempre più attivi sul tema dell’investimento responsabile e i rating ESG rappresentano un elemento fondamentale utilizzato dalla comunità finanziaria per indirizzare le proprie decisioni d’investimento verso le società che presentano minori rischi e maggiori opportunità in ambito Ambientale, Sociale e di Governance (ESG).
Al fine di ottenere una valutazione esterna indipendente sulla perfomance di sostenibilità basata su una strutturata e validata procedura di assessment, nel 2023 FNM ha ottenuto due rating solicited con le agenzie di rating selezionate Sustainalytics e CDP (area di indagine Clima).
Nel 2023, FNM è stata riconosciuta come una delle aziende più performanti valutate da Morningstar Sustainalytics, in base al punteggio ESG Risk Rating ottenuto (6.6) confermandosi tra le prime 40 società top rated delle circa 15.600 entità valutate nel mondo e al 5° posto tra le 183 aziende attive nel settore delle infrastrutture di trasporto.
FNM ha ottenuto il quinto posto fra le società “extra prime 100” nella classifica Integrated Governance Index 2023, un modello di analisi che misura il grado di integrazione dei fattori ESG nelle strategie aziendali. Da diversi anni FNM occupa le prime posizioni in questa speciale graduatoria, a testimonianza della centralità per il Gruppo dei temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
FORMAZIONE DEL PERSONALE IN TEMA DI CSR-SOSTENIBILITÀ
Il Gruppo FNM ritiene che il proprio impegno nella sostenibilità debba partire dall’interno attraverso attività di sensibilizzazione e formazione alla cultura della sostenibilità. In questo ambito sono organizzati corsi di formazione interni sui temi di CSR-Sostenibilità, mobilità sostenibile e ambiente e realizzato un vademecum di buone pratiche in azienda.
Nel corso del 2023 la funzione CSR-Sostenibilità di FNM ha progettato e realizzato un corso online in e-learning dal titolo “Sviluppo sostenibile: l’evoluzione della sostenibilità e gli strumenti da adottare in azienda”, dedicato al personale di FNM S.p.A. e di tutte le Società del Gruppo rientranti nel perimetro della DNF. Il corso è finalizzato allo sviluppo delle competenze in materia di conoscenze, pratiche e comportamenti sostenibili per conciliare gli obiettivi economici con quelli ambientali e sociali di Gruppo e indirizzare le strategie di sostenibilità. Il corso è stato completato con successo da più dell’80% dei dipendenti.
4 – PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DEL TURISMO
Il presidio dei temi sviluppo del territorio e dialogo con gli stakeholder sono per FNM rilevanti in considerazione della sua vicinanza e distribuzione sul territorio
Il Gruppo si fa promotore della diffusione e dello sviluppo del turismo sostenibile e della storia del territorio, realizzando iniziative specifiche con le amministrazioni locali per la valorizzazione del territorio.
FERROVIENORD, assieme a RFI e ANCI Lombardia, aderisce al progetto “Stazioni in Comune” con lo scopo di recuperare e riqualificare più di 400 stazioni ferroviarie lombarde, migliorando i servizi ai viaggiatori e rafforzando il legame con le città. In linea con tale impegno, FERROVIENORD sta proseguendo le trattative contrattuali con le amministrazioni comunali per il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni, anche in termini di ampliamento degli spazi dedicati ai parcheggi e inoltre sta lavorando per la stipula di una convenzione per un nuovo parcheggio presso la stazione di Milano Affori.
5 – OFFERTE DEI SERVIZI DI MOBILITA’ INTEGRATA INTERMODALE E SOSTENIBILE E DEL TURISMO
Il Gruppo FNM persegue una visione di trasporto integrato e sostenibile, con l’obiettivo di favorire l’uso di mezzi alternativi all’auto privata. A tal proposito FERROVIENORD si è impegnata a incrementare, nel breve periodo, le aree adibite a parcheggio delle biciclette (velostazioni) nei pressi delle stazioni ferroviarie, mentre E-Vai ha progressivamente ampliato le proposte di car sharing elettrico con lo sviluppo di diversi modelli di mobilità per privati e aziende.
6 – CONTESTO PAESAGGISTICO E AMBIENTALE E BIODIVERSITA’
FERROVIENORD, in collaborazione con NORD_ING, valuta sempre i rischi relativi all’impatto paesaggistico sui siti coinvolti e il grado di incidenza dell’opera futura e realizza opere di accompagnamento post operam. Tra le principali in corso si citano:
Per la progettazione del collegamento ferroviario MXP T2-RFI Sempione, che interessa l’area del Parco Naturale del Ticino, FERROVIENORD ha monitorato le componenti di flora e fauna delle aree boschive interessate dall’intervento. Nella realizzazione dell’opera iniziata a dicembre 2022 sono stati quindi inseriti interventi di compensazione ambientale e biodiversità.
Castano – Turbigo interventi ambientali e paesaggistici che hanno previsto la creazione dei corridoi ecologici su cui nel 2020 è stata eseguita un’attività di manutenzione delle aree boschive. Dal 2016 al 2019 i sottopassi hanno incrementato il loro valore ecologico e hanno contribuito al miglioramento del contesto paesaggistico e ambientale dove sono stati posti e del quale sono diventati un importante elemento funzionale. Questa attività è stata valorizzata nel video di UITP-UNEP in occasione della giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno 2021. (LINK: visualizza il video)