Sostenibilità sociale, economica e ambientale
L’attività del Gruppo è da sempre finalizzata alla creazione di valore per gli Stakeholder e per l’intera comunità, producendo impatti positivi sull’intero sistema economico, sociale e ambientale attraverso l’offerta di servizi efficienti, accessibili e sostenibili nel tempo.
le risorse umane
i nostri dipendenti sono la risorsa più importante dell’azienda
Per questo il Gruppo investe su di loro, attraverso formazione, il riconoscimento di benefit e l’approntamento di strumenti volti a favorire la conciliazione famiglia/lavoro.
Riconoscendo l’importanza di tutelare e promuovere le diversità di ogni persona, in grado di generare valore aggiunto in tutti i processi aziendali, il Gruppo ha anche intrapreso un percorso virtuoso investendo nello sviluppo di iniziative a sostegno dell’inclusione e della diversità, in particolare tramite la formazione legata alle competenze acquisite con la maternità/paternità e con webinar dedicati alla Diversity&Inclusion.
la società
Mantenere e sviluppare costanti rapporti con il territorio è di fondamentale importanza per il Gruppo FNM. In questo contesto, in linea al Codice Etico e alle ulteriori politiche e procedure interne in materia, il Gruppo è impegnato nell’attenta gestione delle dinamiche legate al territorio, con particolare riferimento alla comunicazione trasparente e alla promozione di iniziative per il sociale.
La sostenibilità ambientale
Il cambiamento climatico è la principale crisi globale della nostra epoca. L’obiettivo della neutralità climatica è imprescindibile e costituisce una sfida complessa ma possibile, ricca di opportunità per una economia prospera e resiliente.
Il Gruppo FNM anche nel 2023 ha rinnovato il proprio impegno nel coinvolgimento di tutti i segmenti di business, per favorire la riduzione dei consumi energetici e sollecitare la popolazione verso una mobilità sostenibile, e nel monitorare le proprie emissioni di gas climalteranti. L’impegno ambientale del Gruppo non è limitato al risparmio energetico, ma viene riposto nelle scelte progettuali, realizzative e di manutenzione concernenti le infrastrutture, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione e con un’adozione di standard progettuali eco-compatibili. Particolare attenzione è riposta anche verso interventi di mitigazione dell’impatto paesaggistico, dell’inquinamento acustico e della tutela della biodiversità, nonché verso il miglioramento della gestione dei rifiuti e delle risorse idriche.
TRASPORTO FERROVIARIO E CONTENIMENTO DEI CONSUMI
Il trasporto ferroviario è una delle modalità di trasporto più efficienti dal punto di vista energetico. Infatti, anche se rappresenta l’8% dei movimenti globali motorizzati di passeggeri e il 7% dei movimenti globali di merci, equivale solamente al 2% del consumo energetico dei trasporti. In particolare, Trenord gestisce le attività che possono generare impatti sull’ambiente mediante il Sistema di Gestione Integrato, certificato secondo gli standard ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, impegnandosi a ridurre il proprio impatto diretto e ad affinare costantemente i processi per renderli sempre più efficaci ed efficienti. Grazie alle sinergie con i costruttori di convogli ferroviari, con i gestori delle infrastrutture e delle imprese ferroviarie sono stati adottati strumenti efficaci per il contenimento dei consumi di impianti e treni.
I consumi di energia elettrica ad alta tensione legati al servizio di mobilità su treno sono principalmente legati all’alimentazione del materiale rotabile, mentre i servizi di E-Vai sono a zero emissioni di CO2, in quanto il 100% dell’energia per la ricarica delle auto proviene da fonti rinnovabili certificate.
EMISSIONI CLIMALTERANTI IN ATMOSFERA
Il Gruppo FNM, partendo dall’analisi dei consumi energetici di ciascuna società, rendiconta le emissioni climalteranti dirette e indirette Scope 2 attraverso una metodologia per la standardizzazione dei contributi emissivi e una procedura condivisa tra le diverse società del Gruppo FNM. Inoltre, il Gruppo ha intrapreso un percorso volto al calcolo delle emissioni indirette Scope 3, ai fini dell’adesione all’SBTi (Science Based Targets initiative). L’approccio metodologico è presentato in dettaglio all’interno del Bilancio di Sostenibilità-DNF.
I principi che governano le politiche e le azioni del Gruppo, nonché le iniziative condotte per rendere più responsabile la sua attività nel settore ambientale, sono illustrate nel Bilancio di Sostenibilità-DNF e nella sezione “Iniziative progetti per la sostenibilità“.