Il nostro modello di sostenibilità
Il business più etico e sostenibile è quello in grado di conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio. Il Gruppo FNM ha intrapreso un percorso di maggiore impegno sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, consapevole delle opportunità che esso può sviluppare a favore dell’azienda e di tutti i suoi Stakeholder. La nascita della nuova struttura organizzativa, la redazione del Bilancio di Sostenibilità – Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards, ispirato all’International IR Framework e in linea con la nuova direttiva UE 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), lo sviluppo di attività formative e di sensibilizzazione rivolte ai dipendenti, la stesura delle Linee Guida per gli Acquisti Sostenibili, le azioni per l’efficientamento energetico, la direzione di tavoli di lavoro interni sulla rendicontazione di performance ambientali, il coordinamento di gruppi di lavoro a livello nazionale (ASSTRA- Associazione Trasporti) e internazionali (UITP) sono solo alcune delle attività sviluppate in questo ambito.
GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITÀ
Il Gruppo FNM ha sviluppato un proprio sistema di Governance di Sostenibilità, in linea con il nuovo Codice di Corporate Governance per assicurarne la conformità alla normativa Vigente così composto:
Comitato per la responsabilità Sociale ed Etica
Comitato endoconsiliare a cui è affidato il compito di promuovere una Corporate policy di carattere etico ambientale. Il Comitato ha anche il compito di sovraintendere il processo di redazione del Bilancio di Sostenibilità – DNF coadiuvato dalla Funzione CSR – Sostenibilità, approvandone l’analisi di materialità e, in generale, i contenuti prima dell’invio al Consiglio di Amministrazione.
Comitato controllo, rischi e operazioni con parti Correlate
Comitato endoconsiliare con funzioni di natura consultiva e propositiva, a cui è assegnato il compito di supportare, mediante un’adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del C.d.A. relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi anche di natura non finanziaria.
Comitato di indirizzo di bilancio di Sostenibilità-DNF
Istituito a fine 2015, è guidato dalla Funzione CSR – Sostenibilità e composto dai membri del Comitato per la Responsabilità Sociale ed Etica e da un rappresentante di ognuna delle principali aree aziendali di FNM S.p.A. e da un rappresentante delle Società incluse nel perimetro del Bilancio di Sostenibilità-DNF. Partecipa al processo di stakeholder engagement e di definizione dei rischi legati alle tematiche di sostenibilità.
Funzione CSR-Sostenibilità
Supervisiona e coordina le politiche di CSR e Sostenibilità del Gruppo FNM in collaborazione con la Direzione Strategia e Sviluppo. Svolge attività di gestione, pianificazione e programmazione con la partecipazione di tutte le unità organizzative, oltre a promuovere l’adozione dei principi di Sostenibilità. Definisce e gestisce il processo di rendicontazione non finanziaria e promuove azioni nei settori della mobilità sostenibile, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.
La funzione è operativa su vari ambiti di attività:
Reporting di sostenibilità
La funzione è responsabile della redazione del Bilancio di Sostenibilità (Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario-DNF) compliant alle richieste del D.Lgs.254/2016, in linea ai GRI Standards e alla nuova direttiva UE 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). È, inoltre, allineato al Regolamento EU 2020/852 sulla Tassonomia per la finanza sostenibile e alle richieste delle principali agenzie di rating, nonché ispirato ai principi guida dell’International Framework (IIRC). La Funzione gestione l’attività di stakeholder engagement e l’aggiornamento dell’analisi di materialità, collabora con la Funzione Risk e Continuity Management nell’ambito della mappatura e integrazione dei rischi ESG legati agli ambiti del D.Lgs. 254/2016 e monitora i KPI di Sostenibilità integrati nel Piano Strategico 2021-2025. Ha redatto le Linee Guida per Acquisti Sostenibili che promuovono criteri di sostenibilità ambientale e sociale nel processo di approvvigionamento delle Società del Gruppo. Coordina tavoli di lavoro intergruppo per la standardizzazione della raccolta dati.
Mobilità Sostenibile, Efficienza Energetica e Ambiente
La Funzione svolge un ruolo di regia sui temi ambientali, di efficientamento energetico e di mobilità sostenibile. Coordina tavoli di lavoro interni sulla rendicontazione di performance ambientali (emissioni di GHG, tra cui Scope 3, consumo di energia e iniziative di risparmio), anche al fine della definizione di target di riduzione delle emissioni GHG e alla implementazione di piani di decarbonizzazione. Promuove iniziative di consumo responsabile e salvaguardia dell’ambiente, corsi di formazione interna ed esterna sui temi di CSR-Sostenibilità, mobilità sostenibile e ambiente e ha predisposto un Vademecum sulle buone pratiche ambientali e di Sostenibilità da adottare in azienda.
Responsabilità sociale d’impresa
La funzione promuove e partecipa ad attività sui temi della ricerca e dell’innovazione nel campo della mobilità sostenibile e dell’efficientamento energetico, anche attraverso l’attivazione e il coordinamento di rapporti con Università, Centri e Fondazioni di ricerca e sviluppo, favorendo la diffusione e l’educazione della cultura del trasporto e della mobilità.
ETICA E TRASPARENZA
FNM ha adottato un proprio Codice Etico e di Comportamento. Il documento contribuisce unitamente al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 a rafforzare l’apparato di principi, valori e presidi del Gruppo FNM.
In linea con i principi e i valori del Gruppo, il documento promuove e incoraggia la pratica del Whistleblowing, ovvero la segnalazione da parte dei lavoratori di irregolarità, frodi o violazioni delle normative vigenti.
FNM ha adottato inoltre una Politica Anticorruzione che identifica i principi e le linee guida per vietare e prevenire il compimento di qualsiasi condotta corruttiva, conformemente al principio di “tolleranza zero” della corruzione, garantendo il rispetto delle Leggi Anticorruzione e della cultura dell’integrità.
Politiche del gruppo
Ad oggi il Gruppo ha formalizzato le politiche riportate di seguito:
- Politica in materia di Diversità
- Linee Guida per gli Acquisti Sostenibili
- Procedura operativa Redazione Bilancio di Sostenibilità-DNF
- Politica di Salute e Sicurezza
- Politica Anticorruzione
- Politica di Remunerazione
- Procedura operativa Fiscalità
- Politica per la Sostenibilità Ambientale
Il progetto “Roadmap policy” di Sostenibilità ha portato nel 2023 all’approvazione in C.d.A. della prima Politica per la Sostenibilità del Gruppo FNM.
Politica per la Sostenibilità
La Politica per la Sostenibilità del Gruppo FNM ha l’obiettivo di rappresentare l’insiemedegli impegni presi da FNM sulle tematiche ambientali, sociali e di governance. Tale politica si rivolge a tutti gli stakeholder, presentando i valori e i principi che ispirano lo sviluppo sostenibile e responsabile di FNM. Rappresenta un elemento centrale della strategia di sostenibilità̀ integrata del Gruppo, come espressione degli impegni che guidano le iniziative di sostenibilità rilevanti sulle quali FNM rendiconta periodicamente. La Politica per la Sostenibilità, in accordo agli obiettivi del Piano Strategico, favorisce la coerenza con i criteri ESG dei programmi, progetti, attività e processi del Gruppo. Tali criteri si traducono principalmente negli impegni di riduzione del proprio impatto ambientale e di gestione dei rischi associati al cambiamento climatico, e di promozione dello sviluppo delle persone, nel rispetto dei principi di inclusività e diversità.
I nostri stakeholder
ll Gruppo FNM si impegna a un dialogo continuo e costruttivo con i propri stakeholder.
Molte iniziative di ascolto coinvolgono più categorie di stakeholder, a conferma del ruolo centrale che il Gruppo assume quale elemento catalizzatore nel favorire l’ascolto e la condivisione di idee, esperienze e punti di vista e nel mettere in circolo best practice, con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti alle comunità e la qualità della vita dei territori in cui opera.
Principali obbiettivi dello stakeholder engagement:
- Raccolta dei feedback e delle opinioni degli stakeholder in merito alle tematiche emergenti, anche al fine di identificare i trend emergenti di sostenibilità connessi al business utili all’aggiornamento degli obiettivi strategici di sostenibilità
- Aggiornamento dell’analisi di materialità.
- Allineamento dei contenuti della Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria con le aspettative degli stakeholder