Piano strategico di sostenibilità 2021-2025
Il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. il 16 settembre 2021 ha approvato il Piano Strategico 2021-2025 del Gruppo FNM. Per la prima volta il Piano del Gruppo offre una visione strategica integrata per la conduzione sostenibile del business, progettando contestualmente la dimensione industriale e la dimensione della sostenibilità Il Piano è costruito sulla base di quattro pilastri strategici abilitati da quattro elementi comuni trasversali.
Pilastri strategici
Elementi comuni trasversali
innovazione e data management
Il Piano prevede un approccio basato sui dati come guida e supporto sia per innovare i servizi offerti e migliorare le modalità di relazione con i clienti, sia per accrescere la qualità e capacità delle attività operative, incrementando l’efficacia e l’efficienza dei processi
efficienza energetica e riduzione delle emissioni, inclusa la lotta al cambiamento climatico
Il Piano, oltre a quanto già indicato per le Flotte, prevede investimenti in progetti energetici innovativi e per la riduzione dei consumi e delle emissioni, anche introducendo modelli di gestione e fruizione degli spazi e delle aree del Gruppo e tramite progetti di rigenerazione urbana, che consentano di migliorare la performance ambientali e l’utilizzo della risorsa scarsa suolo
GOVERNANCE, ETICA E CULTURA DELLA SOSTENIBILITà
Il Piano assegna un ruolo centrale alla cultura aziendale dell’etica, della legalità, della sostenibilità e dell’efficienza, unitamente alla gestione del rischio fiscale e alla definizione del Tax Control Framework. Inoltre, prevede di sviluppare progetti e iniziative in collaborazione con partner esterni, in particolare con realtà del terzo settore e di proseguire nell’implementazione del sistema di incentivazione del personale e del management legato ad obiettivi di sostenibilità.
attrazione, valorizzazione e benessere dei lavoratori
Il Piano promuove lo sviluppo delle competenze dei dipendenti e dell’efficienza dei processi e metodi di lavoro, nonché il miglioramento continuo del sistema di gestione in ambito di salute e sicurezza, supportando lo sviluppo continuo di iniziative di welfare e del lavoro agile.