Progetti Europei
Progetto H2 Valcamonica
Il progetto H2 Valcamonica è un importante step verso l’ambizioso obiettivo di creare la prima Valle dell’idrogeno verde italiana. Il principale elemento innovativo è la creazione della prima filiera integrata a livello regionale per la produzione, lo stoccaggio, la distribuzione e la commercializzazione dell’idrogeno verde, sia per i settori dei trasporti, della mobilità e della logistica che per le industrie ad alta intensità energetica (EII). Le tecnologie implementate sono un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno, un sistema di stoccaggio e compressione (per immagazzinare l’idrogeno presso il sito di produzione), e un sistema di stoccaggio presso il punto di distribuzione (per consentire il rifornimento dei treni in stazione).
L’energia necessaria per produrre idrogeno sarà rinnovabile e verrà prodotta dal termovalorizzatore di Brescia. Si prevede che il sito produrrà 830 tonnellate all’anno di idrogeno, con 43 870 MWh di elettricità e 16 600 m3 di acqua.
Il progetto mira ad implementare tecnologie e processi a bassa emissione di carbonio per la sostituzione dei combustibili fossili tradizionali, sia nel settore dei trasporti che in quello industriale. La produzione di idrogeno attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile, lo stoccaggio per disaccoppiare la produzione e l’utilizzo nel settore ferroviario, in sostituzione dei combustibili fossili tradizionali, consentiranno al progetto H2 Valcamonica di evitare emissioni di gas serra e di contribuire alla lotta al cambiamento climatico. Il progetto eviterà 42 295 tCO2e di emissioni nette assolute durante i primi 10 anni di operation, pari a quasi il 100% dei gas serra emessi da una tecnologia convenzionale.
H2 Valcamonica è un Progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Innovation Fund.
Acronimo del progetto: H2 Valcamonica
Nome del progetto: Green hydrogen for the decarbonisation of Valcamonica
Numero di progetto: 101038880
Coordinatore del progetto: A2A SPA
Beneficiari del progetto: SNAM S.P.A, FNM SPA
Contatto del coordinatore del progetto: Lorenzo Privitera (Lorenzo.privitera@a2a.eu)
Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono solo quelli dell’autore(i) e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o del CINEA. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.
Progetto GreenHyseO
GreenHyseO fa parte del più ampio progetto “H2iseO Hydrogen Valley”, un progetto iconico promosso da FNM Spa, che mira a creare in Valcamonica (nel Nord-Est d’Italia) la prima Hydrogen Valley italiana con lo scopo di decarbonizzare i servizi di trasporto pubblico, sia su ferro sia su gomma.
FNM introdurrà, lungo la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, una flotta di 14 treni a idrogeno (6 treni entro il 2024 e i restanti 8 treni entro il 2025) e una flotta di 40 autobus a idrogeno (previsti entro il 2025). Il progetto include anche la costruzione di più impianti di produzione di idrogeno verde, compresa la distribuzione e le relative stazioni di rifornimento:
– un impianto di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno nella città di Iseo, che utilizza la tecnologia Steam Methane Reforming (SMR) a partire dal biometano, con una capacità produttiva di circa 1.400 kgH2/giorno, in grado anche di catturare e stoccare la CO2 prodotta durante il processo di produzione di idrogeno grazie all’aggiunta innovativa della tecnologia CCS
– uno o due ulteriori impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno mediante elettrolisi, con una capacità di circa 1.000-1.400 kgH2/giorno nelle città di Brescia e Edolo.
Il focus del progetto GreenHyseO è sulla tecnologia CCS per l’impianto di produzione di idrogeno di Iseo. In particolare, il progetto prevede non solo di produrre idrogeno per alimentare le flotte di treni e autobus, ma di rendere il processo più “verde” catturando la CO2 e ottenendo così una significativa riduzione delle emissioni di gas serra.
Bando: InnovFund-SSC-2020
Tipo di Azione: InnovFund-LS
Numero Proposta: 101038823
Acronimo Proposta: GreenHyseO
Durata (mesi): 72
Titolo Proposta: GeenHyseO: idrogeno per mobilità sostenibile ed energia circolare in Valcamonica
Coordinatore del Progetto: FNM S.p.A.
Beneficiario del Progetto: FERROVIENORD S.p.A.
Contatto del Coordinatore del Progetto: Stefano Erba (stefano.erba@fnmgroup.it)
Il progetto si è aggiudicato il “supporto allo sviluppo del progetto” da parte di BEI
Progetto CarE-Service
Il progetto CarE-Service finanziato dal Programma Europeo Horizon 2020 ha lo scopo di dimostrare, su larga scala, l’applicazione delle nuove tecnologie dell’economia circolare e di modelli di business innovativi per il fine vita dei veicoli elettrici e ibridi elettrici (E&HEVs), che consentono di creare offerte di nuovi servizi di mobilità altamente personalizzati per i cittadini europei. Tali servizi influenzeranno i comportamenti degli utenti e cambieranno drasticamente l’attuale catena del valore dei veicoli a fine vita verso modelli di economia circolare, garantendone la sostenibilità.
Gli obiettivi principali di CarE-Service sono:
• Stabilire tre nuove catene di valore europee, basate sui principi dell’economia circolare, per il riutilizzo, la rigenerazione e il riciclaggio selettivo di parti ad alto valore aggiunto di E&HEV: batterie, metalli e componenti tecno-polimerici.
• Generare nuovi mercati di servizi per la mobilità sostenibile dei cittadini europei. I nuovi servizi si baseranno sullo sfruttamento delle opportunità dell’economia circolare da un lato, e saranno un mercato necessario per la sostenibilità a lungo termine dei modelli di business circolare dall’altro.
• Dimostrare su scala europea la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle nuove tecnologie circolari, dei modelli di business e dei servizi, considerando i potenziali svantaggi ed effetti collaterali.
• Creare le condizioni per uno sfruttamento dei risultati della ricerca su scala europea.
Progetto ERTMS per le flotte della Lombardia
ERTMS “European Rail Traffic Management System” è uno standard europeo di segnalamento che consente la circolazione di treni di diversi paesi su tutte le linee europee che ne sono dotate ed è in grado di garantire la circolazione sicura dei treni adottando tecnologie innovative e all’avanguardia.
L’Azione riguarda l’equipaggiamento delle Unità di Bordo (OBU) ERTMS B3 su 143 Veicoli operanti su linee regionali in Lombardia e Svizzera. Il contributo europeo finanzierà 286 Unità di Bordo che saranno equipaggiate sui seguenti veicoli:
1. TILO: 18 OBUs ETCS BL3 + SCMT (prodotti da Siemens) per 9 EMUs 3kV/15kV (Electrical Multiple Units) prodotti da Stadler e circolanti in Lombardia e Svizzera (Ticino);
2. CARAVAGGIO: 172 OBUs ETCS BL3 + SCMT (prodotti da Hitachi STS) per 86 EMUs 3kV (a 4 o 5 casse) prodotti da Hitachi;
3. DONIZETTI: 44 OBUs ETCS BL3 + SCMT (prodotti da Alstom) per 22 EMUs 3kV (a 4 casse) prodotti da Alstom;
4. COLLEONI: 52 OBUs ETCS BL3 + SCMT/SSC (prodotti da Angelstar) per 26 DMUs (Diesel Multiple Units) a 3 casse prodotti da Stadler.
Questi treni saranno i primi convogli regionali ad essere dotati di ERTMS, la tecnologia di sicurezza ferroviaria più avanzata in Europa.
L’azione fa parte del progetto globale relativo alla diffusione dell’ERTMS in Italia e aumenterà la sicurezza, la capacità e l’interoperabilità del trasporto ferroviario nella regione Lombardia.
Numero Contratto: INEA/CEF/TRAN/M2019/2080934
Azione No: 2019-IT-TM-0080-W
Contributo EU totale: 7.150.000,00 €
Progetto I-SharE LIFE
Soluzioni innovative per viaggi in modalità condivisa e totalmente elettrica in piccole e medie aree urbane.
FNM coordina, in partenariato con ASSTRA, E-Vai, Nordcom, Poliedra, Dyvolve e la città croata di Osijek, il progetto europeo di mobilità sostenibile I-SharE LIFE. I-SharE LIFE prevede la sperimentazione di diversi modelli di servizio di car sharing elettrico per verificarne la sostenibilità tecnologica, ambientale ed economica in contesti cittadini di medie e piccole dimensioni. I centri coinvolti sono Busto Arsizio, Bollate, Bergamo, Como e Osijek. Il progetto ha beneficiato del finanziamento del programma Life dell’Unione Europea, Grant Agreement n. LIFE17 ENV/IT/000212 I-SharE LIFE.
Scopri di più.