Stazione di Milano Bovisa
Tecnologie innovative e sostenibilità ambientale per la nuova sede del Gruppo FNM
Una nuova sede per il Gruppo FNM, innovativa e improntata alla sostenibilità ambientale, sorgerà nei pressi di uno degli snodi di mobilità più importanti, il cuore di un quartiere oggetto di un piano di rinascita urbana.
FERROVIENORD è partner del Comune di Milano per la riqualificazione del Nodo Bovisa attraverso il bando Reinventing Cities, iniziativa del gruppo C40 che persegue politiche di contenimento delle emissioni di carbonio.
L’area interessata dal progetto è di circa 91.000 mq.
Quella di FERROVIENORD è di circa 37.000 mq.
Il Nodo Bovisa è porta di accesso alla città di Milano dall’aeroporto internazionale di Malpensa, nodo ferroviario tra il centro di Milano e il nord dell’area metropolitana, ed è un hub strategico caratterizzato da una elevata accessibilità. In ottica di rigenerazione urbana, gli interventi previsti andranno nella direzione di una ricucitura delle realtà separate dai binari, per facilitarne il dialogo e l’integrazione, e l’insediamento di funzioni urbane strategiche in grado di valorizzare al meglio gli spazi e creando un quartiere con un’identità propria che si integri armoniosamente con il contesto in trasformazione.
Con questo obiettivo, proprio accanto alla stazione, sorgerà il nuovo Headquarter del Gruppo FNM, realizzato con le migliori tecnologie costruttive a basso impatto ambientale e a bassa emissione di carbonio contribuendo, altresì, nell’ambito del bando Reinventing Cities, alla riqualificazione del sito attraverso la presenza di un servizio di rilevanza regionale e metropolitana. Bovisa è la porta d’accesso alla città di Milano dall’aeroporto internazionale di Malpensa
Tutte le immagini di Milano Bovisa Credits @Park Associati