Stazione di Milano Cadorna
La Foresta Sintetica Pensile che produrrà ossigeno per Milano
In un contesto urbano tra i più suggestivi di Milano, attraversato dalla direttrice di Leonardo da Vinci che corre dalla Sala delle Asse del Castello Sforzesco al Cenacolo in Santa Maria delle Grazie, sarà realizzata la Foresta Sintetica Pensile che, come una immaginaria fabbrica, produrrà ossigeno per la città di Milano.
Un progetto pionieristico che ha l’obiettivo di ristabilire una connessione con l’ambiente cittadino e naturale attraverso la creazione di spazi pubblici di alta qualità, vivibilità e accessibilità.
Oltre alle aree verdi e alle aree pedonali, saranno infatti insediate anche ulteriori funzioni urbane, integrate nella centralità metropolitana e in armonia con l’alta accessibilità che la stazione Milano Cadorna rappresenta e continuerà a rappresentare, nella rinnovata attitudine a soddisfare i bisogni dei cittadini viaggiatori.
Con il Progetto O2F, la stazione di Milano Cadorna, dunque, non più solo immutabile monumento all’intrapresa ambrosiana e lombarda dell’800, potrà saldare un debito ambientale riconnettendosi, senza cesure, con la continuità delle relazioni urbane e generando nuove possibilità di rivitalizzazione e rigenerazione.
Il ripristino di una connessione funzionale tra il contesto cittadino e l’ambiente naturale.